Che cos’è la Digital transformation?

Home/Digital Transformation/Che cos’è la Digital transformation?

Che cosa si intende per trasformazione digitale delle imprese?

Oggi si parla molto di Digital Transformation e di quanto sia importante per le aziende, ma restano ancora dubbi su cosa sia davvero e su come applicarla alle diverse realtà. Le nuove tecnologie hanno portato un forte cambiamento che ha influito su tutta la nostra società a partire dai singoli cittadini. Oggi siamo sempre connessi, gli smartphone occupano tutta la nostra giornata e sono molte le persone che hanno scelto di avere in casa o in auto strumenti così detti Smart. SIR, Alexa etc semplificano la vita di tutti, basta chiedere al nostro assistente vocale di accendere la luce o spegnere il riscaldamento e loro lo fanno per noi, lasciandoci il tempo di continuare quello che stavamo facendo. Possiamo essere multitasking, rapidi ed efficaci e questo, ovviamente ha un impatto anche su come ci approcciamo alle aziende. La conseguenza è che le aziende devono adattarsi a questi cambiamenti, pena la perdita di competitività.

La tendenza al digitale era già presente negli anni passati, la pandemia da Covid-19 l’ha solo accelerata. Per continuare a lavorare le aziende sono state costrette ad adottare lo Smart Working, a migliorare sistemi di vendita online, a sfruttare alcune delle tecnologie magari già presenti ma che non venivano utilizzate al meglio.

Indipendentemente dalle dimensioni del fatturato la trasformazione digitale delle aziende è necessaria. Ogni impresa, per piccola o grande che sia, se vuole rimanere competitiva nel mercato odierno deve ottimizzare i suoi processi, raccogliere dati e usarli per analizzare le sue prestazioni, essere flessibile.

Che cosa si intende per digitalizzazione dei processi aziendali?

L’errore molto comune che si fa pensando alla Digital Transformation nelle aziende è ritenere che essa sia limitata all’adozione di strumenti tecnologi, come se digitalizzare tutti i vecchi faldoni di documenti d’archivio fosse il punto di arrivo. Non si tratta di questo. O meglio si tratta di questo ma solo in parte. Digitalizzare i processi aziendali è un processo piuttosto vasto e complesso, che va gestito in base alla tipologia dell’azienda, al suo mercato e alle sue specificità. Ci sono comunque degli elementi in comune in ogni azienda che intraprende questo percorso e di certo l’introduzione delle nuove tecnologie è il punto di partenza. Bisogna però capire come adattare queste tecnologie al proprio business e ai propri processi per migliorare lavoro e produttività.

Abbiamo parlato di percorso perché è proprio di questo che si tratta, di un cambiamento di mentalità. L’azienda si pone in una sfida continua in cui ha la necessità di osservarsi, analizzarsi rispetto al cambiamento in atto e, se necessario, essere pronta ad un cambiamento di rotta. È un percorso necessario per rimanere competitivi in un mercato in continuo cambiamento, ma di sicuro non è semplice.

 

Contattaci

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Inscrivendoti alla newsletter, accetti che le tue informazioni vengano trasferite su Mailchimp per essere elaborate.Leggi qui la privacy policy completa di Mailchimp

Articoli correlati

Digital Transformation e Automation: come l’automazione aiuta le aziende

Marzo 8th, 2022|Digital Transformation|

La trasformazione digitale porta l’azienda ad un cambiamento radicale e il cliente ad un approccio completamente diverso: le richieste di informazioni sono tantissime e le risposte devono essere rapide e [...]

Trasformazione digitale: come cambia il processo di acquisto

Febbraio 22nd, 2022|Digital Transformation|

L’ ingresso del digitale nelle nostre vite ha completamente trasformato le nostre abitudini, lo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie ha cambiato il nostro processo di acquisto. Prima l’acquisto [...]

Categorie