Gli aspetti principali della transformazione del lavoro

Home/Digital Transformation/Gli aspetti principali della transformazione del lavoro

Quali sono gli aspetti principale della transformazione del lavoro?

Abbiamo già visto quanto la Digital Trasformation sia importante oggi per la sopravvivenza delle aziende.  Il primo passo sta nell’introdurre all’interno della propria realtà le nuove tecnologie e capire come sfruttarle al meglio per aiutare il proprio business a progredire. Vediamo adesso quali sono gli aspetti principali della trasformazione digitale per le aziende.

Centralità del cliente

Probabilmente uno dei punti più importanti della trasformazione digitale è l’esperienza del cliente: oggi le aziende devono fare un cambiamento radicale, passando dall’essere prodotto-centriche ad essere cliente-centriche. Mentre in passato le aziende si concentravano di più sul proprio prodotto, considerando il cliente un consumatore da soddisfare, ma che si trova all’ultimo anello della catena produttiva, oggi non è più così. I clienti non si lasciano più influenzare dagli annunci pubblicitari, sono più consapevoli e grazie a internet e alle nuove tecnologie hanno una maggiore. Tutto è a portata di click, il cliente è diventato più scrupoloso, la scelta di un prodotto è più ragionata: ci si informa, si leggono le recensioni. È quindi necessario cambiare l’approccio che si ha verso il cliente, metterlo al centro della propria strategia: oggi è importante capire quali sono i suoi desideri per soddisfare le sue esigenze. I consumatori scelgono le aziende che meglio riescono a soddisfarli, quelle che ispirano maggiore fiducia e con cui riescono ad instaurare un rapporto personalizzato. Se l’azienda riesce a conquistare il cliente questo diventerà il testimonial della bontà aziendale.

Semplificare i processi aziendali

Un altro aspetto fondamentale della Digital Transformation è la semplificazione: semplificare vuol dire processi meno burocratizzati, annullare gli sprechi e rendere la gestione aziendale più snella. Questo ha tanti vantaggi, i più evidenti sono un maggiore risparmio di risorse e maggiore velocità. Quest’ultimo aspetto è importante anche nella gestione dei clienti. Oggi le richieste proveniente dall’esterno sono sempre più veloci e precise, semplificare e velocizzare i processi permette di risparmiare tempo e risorse, ma anche di diminuire la possibilità di errore. La semplificazione è possibile con l’abbandono degli strumenti di lavoro tradizionali snellendo così i flussi e automatizzando sistemi e procedure legati ad ogni aspetto della vita aziendale, dalla gestione amministrativa, alla distribuzione di beni e servizi, dal marketing alla gestione del customer care.

I nuovi luoghi di lavoro

Trasformazione digitale del lavoro significa anche dematerializzazione di luoghi fisici, Oggi per lavorare e condividere informazioni non sono più necessari particolari contesti lavorativi, come uffici e sale riunioni. L’emergenza da Covid-19 ci ha dimostrato che è possibile continuare a lavorare comunicando e scambiandosi informazioni in tempo reale in un ambiente connesso e collaborativo anche da remoto. È possibile organizzare riunioni a distanza tramite piattaforme di video call, scambiarsi informazioni tramite piattaforme di Social Networking a distanza, supportare i clienti via chat e tramite social network.

La centralità dei dipendenti

Se nel passato il ruolo dei dipendenti era molto importante per l’azienda, oggi la loro centralità è sempre maggiore ma soprattutto la necessità di una loro formazione specifica sui temi della Digital Transformation. È proprio dai dipendenti che deve partire il cambiamento: deve esserci una profonda modifica rispetto all’approccio con la propria mansione. In realtà questo è uno dei punti critici secondo il report di Capgemini Research Institute. Rispetto al 2018 sono stati fatti passi avanti dalle aziende che hanno cercato di coinvolgere maggiormente i dipendenti nelle iniziative digitali. Ma nonostante questo sono ancora poche le aziende che stanno investendo nella costruzione di soft skill come intelligenza emotiva, adattabilità e collaborazione. Non va poi sottovalutata la necessità di costruire solide competenze sulle nuove tecnologie, ad esempio in tema di dati e piattaforme; gli strumenti, infatti, servono a poco se non ci sono le persone che con le loro capacità e competenze sanno farli funzionare.

 

Contattaci

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Inscrivendoti alla newsletter, accetti che le tue informazioni vengano trasferite su Mailchimp per essere elaborate.Leggi qui la privacy policy completa di Mailchimp

Articoli correlati

Digital Transformation e Automation: come l’automazione aiuta le aziende

Marzo 8th, 2022|Digital Transformation|

La trasformazione digitale porta l’azienda ad un cambiamento radicale e il cliente ad un approccio completamente diverso: le richieste di informazioni sono tantissime e le risposte devono essere rapide e [...]

Trasformazione digitale: come cambia il processo di acquisto

Febbraio 22nd, 2022|Digital Transformation|

L’ ingresso del digitale nelle nostre vite ha completamente trasformato le nostre abitudini, lo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie ha cambiato il nostro processo di acquisto. Prima l’acquisto [...]

Categorie